Le regole che ti aiutano a mangiare meno
Sei tra quelle che quando vedono cibo si tuffano? Non resisti alle tentazioni? Ecco alcune regole che ti aiutano a mangiare meno togliendoti anche piccoli sfizi.
Evitare la fretta e il nervosismo quando si mangia è il modo più semplice per conservare la forma fisica e il benessere.
1)Consumare i pasti in ambienti tranquilli e non rumorosi cercando di allontanare i pensieri spiacevoli dalla mente.
2)Sedersi sempre a tavola per mangiare.
3)Avere a disposizione, per consumare un pasto, almeno mezz’ ora durante la quale non essere disturbati per nessuna ragione. Fissato questo tempo minimo, bisogna rimanere seduti a tavola anche se si è già terminato di mangiare.
4)Mentre si mangia evitare di avviare discussioni con gli altri commensali per non innervosirsi e pregiudicare così la masticazione e, di conseguenza, la digestione.
5)Tagliare a pezzettini il cibo, mai fare forchettate o cucchiaiate troppo piene che riempiono eccessivamente la bocca e rendono difficile la masticazione.
6)Le consistenze molli e cremose diseducano l’apparato masticatorio, per questo è meglio moderare gli alimenti troppo morbidi (spesso anche ad alto contenuto calorico) o che richiedono poco lavoro masticatorio come formaggi teneri, gelati, frullati, hamburger, frutta cotta, creme, brioche.
7)Organizzare i pasti in modo che siano a base di cibi consistenti come pane, pasta e riso integrali; legumi; crocchette; muesli; fiocchi di avena o di riso; crostini di pane integrale; biscotti secchi tipo gallette; barrette di cereali in fiocchi o di semi di sesamo con miele ecc.
8)Masticare ogni boccone parecchie volte prima di deglutire. La macrobiotica (disciplina che predilige cibi vegetali e cereali) prescrive di farlo addirittura 33 volte.
9)Pensare anche a gustare i cibi. Mangiare è innanzitutto un piacere e deve gratificare il senso del gusto oltre che nutrire.
10)Assicurarsi di possedere una dentatura in buone condizioni. In caso di dubbi consultare un dentista
Lascia un commento