Come togliere le macchie difficili con prodotti casalinghi
Volete togliere le macchie difficili su abiti o tessuti? Ad ogni macchia difficile c’è una soluzione in quando non tutti i tessuti sono uguali e non tutte le macchie hanno la stessa resistenza.
Ci sono macchie che vanno via facilmente: basta un semplice lavaggio in lavatrice, con un buon detersivo e la macchia non c’è più. Ma se fosse così semplice non staremmo qui a parlarne.
Ci sono macchie più ostinate che necessitano di un trattamento specifico.
Per le macchie di vino rosso è opportuno tamponare prima la parte interessata con uno strofinaccio asciutto per assorbire il liquido in eccesso. Passate poi sulla macchia con del vino bianco. Se necessario ripetete più volte l’operazione; infine procedete con il normale lavaggio in lavatrice.
Macchie di grasso: se avete sporcato un vestito con dell’olio o del burro la prima cosa da fare è quella di tamponare con una pezza asciutta per assorbire o eliminare i residui di unto. Coprite successivamente con del comune talco (in mancanza potete usare un altro prodotto in polvere che avete in dispensa). Lasciate agire per qualche ora poi spazzolate la parte interessata per togliere i residui di polvere. Concludete strofinando prima con un detersivo liquido (anche quello per i piatti è ottimo) poi con il consueto lavaggio in lavatrice.
Macchie di caffè: strofinate la macchia con un fazzoletto imbevuto con acqua frizzante (attenzione però a non allargare la macchia). In casi estremi usate una soluzione composta da acqua e alcool (nella stessa quantità).
Macchie d’inchiostro: passate con della carta assorbente per eliminare la parte liquida in eccesso, poi tamponate con uno straccio imbevuto con del succo di limone e distribuite del sale fino. Dopo circa 30 minuti sciacquate. Se si tratta d’inchiostro di una comune penna tamponate con uno straccio imbevuto di alcool.
Lascia un commento