Organizzare la Festa di Natale spesso è uno stress per i padroni di casa, soprattutto se avete tanti invitati.

 organizzare la Festa di Natale

La Festa di Natale è per eccellenza la festività della famiglia. E’ importante che i vostri ospiti vengano avvolti dal calore della casa. Decorate ogni angolo con colori a tema, i classici sono giallo e oro, scale e caminetti arricchiti con fiocchi e addobbi floreali. Impreziosite la vostra tavola con  gadget a tema, che magari i vostri invitati possono portar via a fine pasto. Bastano dei semplici biscotti dalle forme natalizie (albero, babbo natale, stella, renna…)avvolti in carta del colore scelto come filo conduttore, un sacchetto di cioccolatini, un vasetto con un agrifoglio.

Se la serata è ufficiale potete pensare di creare dei segnaposto così da evitare l’imbarazzo di scegliere dove sedersi o a fianco a chi. Siate creativi, un cartoncino con il nome del vostro invitato scritto in bella grafia e arricchito con paillettes colorate o glitter. Se siete abili potrete ritagliarli a stella, ad albero… Potete anche utilizzare delle pigne spruzzate in oro o argento a cui legare un cartoncino con il nome o ancora una candela profumata.

E per essere buoni padroni di casa accettate sempre con un sorriso il regalo che vi sarà portato, apritelo davanti a chi ve lo porge e, se si tratta di cibo, offritelo durante il pranzo o cena che si sta svolgendo. Non fate mai mancare la conversazione, che sia pacata e serena, moderate eventuali discussioni e concludete infine con un saluto caloroso a fine giornata.